5XMILLE

La vostra dichiarazione dei redditi è un’occasione unica per sostenere l’attività della Fondazione Sant’Erasmo ETS. Il tuo 5 per mille dell’Irpef, infatti, non sarà un dono, ma una scelta consapevole: il 5 per mille indicato nelle dichiarazioni dei redditi, infatti, viene ugualmente destinato, ma firmando e indicando il codice fiscale della Fondazione Sant’Erasmo 84001690159 tutti noi avremo la possibilità di indirizzare con certezza verso un’istituzione che conosciamo il nostro aiuto.

Un piccolo gesto, una firma nel riquadro dedicato agli ENTI DEL TERZO SETTORE e l’indicazione del nostro codice fiscale 84001690159, ci può permettere di arrivare a grandi risultati, ampliando e migliorando i servizi che la nostra Fondazione fornisce.  Quando il 5 per mille raccolto verrà poi trasferito alla Fondazione – un percorso non immediato – non sarà solo un obbligo, ma un piacere rendicontare su quali progetti verranno utilizzati i fondi eventualmente raccolti.

Quest’anno cominciamo questo percorso con l’intenzione di costruire, anno dopo anno, una base solida di sostegno e ci auguriamo che chi ci ha già dimostrato di essere vicino al lavoro della nostra Fondazione Sant’Erasmo Ets voglia premiare il lavoro e l’amore che decine di operatori mettono ogni giorno per far sentire davvero a casa i nostri ospiti. Adesso anche tu puoi prenderti cura di loro!

Cos'è il 5 per mille?

Il 5 per mille è un particolare sistema di finanziamento del comparto non profit che trae risorse dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Qualsiasi persona fisica che risulti debitore IRPEF può scegliere di destinare il 5 per mille dell’imposta IRPEF che paga a sostegno di particolari enti non profit o di particolari finalità quali la ricerca scientifica o universitaria e sanitaria.

Puoi destinare la quota del 5 per mille a un’Organizzazione firmando in uno dei sette appositi riquadri che figurano sui modelli Dichiarazione del Reddito e inserendo il codice fiscale dell’ente che vuoi sostenere.

Le scadenze fiscali del 2023:

la scadenza per la presentazione del Modello 730 precompilato e/o ordinario è il 30 settembre 2023.
Sulla base delle disposizioni del D.P.R. n. 322 del 1998, e successive modifiche, il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) deve essere presentato entro i termini seguenti:
dal 2 maggio al 30 giugno 2023
, se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale.

entro il 30 novembre 2023, se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.

I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2023 (CU) o al Modello 730/2023 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2023. Per saperne di più leggi l'articolo: Sapevi che puoi donare il 5x1000 senza fare la dichiarazione dei redditi.
L'invio telematico della Certificazione Unica 2023 (sia per redditi di lavoro dipendente che di lavoro autonomo) all'Agenzia delle Entrate va fatto entro il 16 marzo 2023, e lo stesso termine è stato dato ai datori di lavoro per inviare la Certificazione Unica al dipendente e/o lavoratore autonomo.
Il Modello 730 precompilato e il Modello Redditi (ex Unico) precompilato saranno disponibili dal 30 aprile 2023.

730 PRECOMPILATO 2023 E 5X1000,
Da mercoledì 31 maggio 2023, i contribuenti possono accettare, modificare, integrare e inviare il proprio 730 precompilato accedendo nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate con Spid, Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi.

Chiunque presenti il 730 precompilato potrà in questa occasione inserire il codice fiscale della Fondazione Sant'Erasmo per donare il proprio 5x1000 ai progetti dell’Organizzazione. Basterà entrare nell’apposita sezione e inserire il codice fiscale 84001690159 nel riquadro dedicato agli Enti del Terzo settore e delle Onlus iscritte all’anagrafe (titolo completo: Sostegno degli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS di cui all’art. 46, c. 1, del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle Onlus iscritte all’Anagrafe)

SE NON DEVOLVO IL 5X1000
Se non firmi, succede solo che le imposte da te pagate restano imposte e non un aiuto agli enti non profit interessati.

Ricorda: se firmi su uno specifico riquadro destinato ad un comparto senza inserire un codice fiscale, il tuo 5 per mille viene redistribuito proporzionalmente tra tutti i soggetti beneficiari del comparto in cui ha inserito la firma.