Pasti a domicilio forniti dalla Fondazione Sant'Erasmo: il questionario sul gradimento racconta la soddisfazione degli utenti

 

Una percentuale di gradimento generale del servizio che sfiora l’80% e giudizi lusinghieri anche per quanto concerne il servizio di consegna: sono questi alcuni dei dati che si ricavano dalle risposte al questionario sul gradimento del servizio pasti a domicilio svolto dalla Fondazione Sant’Erasmo, realizzato sottoponendo ai 92 utenti del servizio un elenco di semplici quesiti ai quali è stata restituita risposta in forma anonima. La Fondazione svolge questo servizio per conto del Comune di Legnano dal mese di agosto del 2023 e, di recente, l’incarico è stato rinnovato sino alla fine del 2024. 

Il questionario è stato realizzato nei giorni 11 e 12 marzo e ai 92 utenti del servizio pasti, 85 dei quali segnalati dagli uffici comunali, è stato consegnato un questionario da compilare e restituire in busta chiusa il giorno successivo. Tra gli utenti interessati, sei sono già da alcuni anni serviti direttamente dalla Fondazione. 
Le prime quattro domande riguardavano nello specifico il gradimento dei piatti e il confezionamento pasti, con cinque possibilità di scelta facilitate dalla corrispondenza con semplici icone  (da arrabbiato a sorridente): con altri due quesiti, poi, si chiedeva agli utenti di esprimersi con giudizi complessivi (voti da 1 a 10) su qualità del pasto e servizio di consegna. 

Hanno risposto in tutto 65 utenti su 92, vale a dire il 70,6% del totale: 45 utenti del servizio (poco meno del 50%) hanno risposto a tutte le domande; 13 persone (pari al 14,1% dell’utenza) hanno risposto solo alle prime quattro domande; sette persone hanno risposto solo alle due domande su qualità del pasto e consegna. Due persone hanno risposto solo a una delle ultime due domande
Per quanto riguarda la domanda sul gradimento del servizio, la media delle risposte si assesta oltre il 3,9 su 5 di punteggio massimo: tra i piatti (i primi tre quesiti chiedevano infatti un giudizio su qualità di primo e secondo piatto e di gradimento del contorno) è il secondo piatto a ottenere il miglior riscontro, con una media di 3,7 su 5 di valutazione massima: anche primo e contorno, comunque, sfiorano il 3,7 di valutazione media. 

Per quanto riguarda le domande con valutazione da 1 a 10 relative a qualità complessiva del pasto e del servizio consegna, le risposte sono state particolarmente confortanti: per quanto concerne la qualità del pasto i 53 utenti che hanno risposto hanno espresso una valutazione che sfiora l’8 su 10 (7.98); ancora migliore è il giudizio sul servizio consegna perché i 55 utenti che hanno risposto esprimono un giudizio pari a 8,7 su 10


 

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità, se vuoi saperne di piu` o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.