Benvenuti nel sito della Fondazione Sant'Erasmo!

Servizio RSA Aperta

A chi si rivolge

La misura “RSA aperta” è stata istituita da Regione Lombardia a sostegno di due tipologie di beneficiari:
• persone affette da demenza certificata
• persone di età non inferiore a 75 anni non autosufficienti

Fin dall’entrata in vigore la Fondazione ha aderito alla misura “RSA aperta”, aprendo la propria struttura al territorio e fornendo assistenza a domicilio in risposta alla crescente domanda. L’obiettivo è migliorare la qualità di vita di chi risiede al domicilio, favorendo la permanenza della persona anziana a domicilio e integrandosi con altri soggetti della rete di sostegno.

La presa in carico si concretizza in interventi e prestazioni tra loro integrate, che possono essere erogate

· presso la RSA
· presso l’abitazione della persona.

Le competenze professionali, organizzative e strutturali possedute dalle RSA vengono quindi valorizzate nel sostegno delle persone anziane che vivono al proprio domicilio, e dei loro ambiti familiari, aprendo al territorio la possibilità di accedere alle proprie risorse. Resta sempre all’ASL la responsabilità della valutazione di accesso al servizio, della progettazione e della verifica degli interventi effettuati.

Per accedere al servizio

Occorre consegnare la domanda compilata presso gli uffici di via Ferraris, 2 a Legnano (Lun-Ven 9:00-17:30); oppure allegandola via mail e inviandola a: rsaaperta@fondazionesantersmo.it
La domanda è disponibile in formato cartaceo presso gli uffici di via Ferraris, 2 a Legnano (Lun-Ven 9:00-17:30) e sul sito www.fondazionesanterasmo.it

Prestazioni erogabili

La Fondazione Sant’Erasmo, sulla base delle risorse disponibili, può erogare le seguenti prestazioni:
· Interventi assistenziali: supporto all'igiene personale, bagno;
· Interventi riabilitativi: interventi di fisioterapia, valutazione della correttezza degli ausili e suggerimento di prescrizione di ausili idonei, addestramento dei familiari o del care giver;
· Interventi di stimolazione cognitiva e per il mantenimento delle abilità residue: interventi educativi, per massimizzare le funzioni residue e mantenere l’autonomia individuale.
· Vari servizi di consulenza e informazione sulle procedure di assistenza

Le prestazioni dovranno comunque essere definite nel rispetto delle indicazioni e dei vincoli previsti da Regione Lombardia.

Per ulteriori informazioni consulta la CARTA DEI SERVIZI RSA APERTA disponibile nella sezione Modulistica.

FONDAZIONE SANT’ERASMO
Ingresso visitatori: via Ferraris, 2 - 20025 LEGNANO (MI) - Tel. (0331) 472911 - Telefax. (0331) 472912
E-mail: segreteria@fondazionesanterasmo.it - ambulatorio@fondazionesanterasmo.it
PEC: fondazionesanterasmo@registerpec.it

Sede Legale: Corso Sempione, 34 – 20025 LEGNANO (MI)
P.IVA 09525200151 - C.F. 84001690159 - COD. REA 1734902 R. R. Persone Giuridiche progr. n. 1818

Geriatria Geriatra Legnano
Podologia Podologo Legnano
Dietologia Dietologo Legnano
Visita geriatrica Legnano
Alzheimer Legnano
RSA aperta Legnano
RSA Legnano
Ambulatorio Poliambulatorio Legnano
Patente Rinnovo Legnano
Casa di riposo Legnano

Accogliamo pazienti da tutti questi comuni limitrofi:
Castellanza, Rescaldina, Cerro Maggiore, San Giorgio su Legnano, Canegrate, Parabiago, san Vittore Olona, Villa Cortese, Busto Garolfo, Dairago, Nerviano.