Rsa aperta

• Rsa aperta

La misura “RSA aperta” è stata istituita da Regione Lombardia a sostegno di due tipologie di beneficiari:

persone affette da demenza certificata (da un centro CDCD o UVA)

persone di età non inferiore a 75 anni non autosufficienti

Fin dall’entrata in vigore la Fondazione ha aderito alla misura “RSA aperta”, aprendo la propria struttura al territorio e fornendo assistenza a domicilio in risposta alla crescente domanda. L’obiettivo è migliorare la qualità di vita di chi risiede al domicilio, favorendo la permanenza della persona anziana a domicilio e integrandosi con altri soggetti della rete di sostegno.

La presa in carico si concretizza in interventi e prestazioni tra loro integrate, che possono essere erogate

·    nella RSA

·    nell’abitazione della persona

Le competenze professionali, organizzative e strutturali possedute dalle RSA vengono quindi valorizzate nel sostegno delle persone anziane che vivono al proprio domicilio, e dei loro ambiti familiari, aprendo al territorio la possibilità di accedere alle proprie risorse. Spetta alla struttura la responsabilità della valutazione di accesso al servizio, della progettazione e della verifica degli interventi effettuati.

Per accedere al servizio

Occorre consegnare la domanda compilata presso gli uffici di via Ferraris, 2 a Legnano (Lun-Ven 09:00-12:00 e 14:00-17:00); oppure allegandola via mail e inviandola a: rsaaperta@fondazionesanterasmo.it
La domanda è disponibile in formato cartaceo presso gli uffici di via Ferraris, 2 a Legnano (Lun-Ven 09:00-12:00 e 14:00-17:00) e su questo sito nella sezione Modulistica.

Prestazioni erogabili

La Fondazione Sant’Erasmo, sulla base delle risorse disponibili, può erogare le seguenti prestazioni:

·    Interventi assistenziali: supporto all'igiene personale, bagno, sostituzione del caregiver;

·    Interventi riabilitativi: interventi di fisioterapia, valutazione della correttezza degli ausili e suggerimento di prescrizione di ausili idonei, addestramento dei familiari o del caregiver;

·    Interventi di stimolazione cognitiva e per il mantenimento delle abilità residue: interventi educativi, per massimizzare le funzioni residue e mantenere l’autonomia individuale.

·    Vari servizi di consulenza e informazione sulle procedure di assistenza
Le prestazioni dovranno comunque essere definite nel rispetto delle indicazioni e dei vincoli previsti da Regione Lombardia.

Per ulteriori informazioni consulta la CARTA DEI SERVIZI RSA APERTA disponibile nella sezione Modulistica.