Benvenuti nel sito della Fondazione Sant'Erasmo!

NEWS - Fondazione Sant'Erasmo

RICONSEGNATO L'AFFRESCO RESTAURATO

Dopo un complesso e accurato intervento di restauro l’affresco raffigurante l’arresto di Sant’Erasmo è finalmente tornato a casa.

A ripulire l’affresco, riportando alla luce parte della raffigurazione, sono stati gli esperti della Fondazione Centro per la Conservazione e il Restauro “La Venaria Reale”, grazie ad una cordata di solidarietà composta dalla Fondazione Ticino Olona, dalla Famiglia Legnanese e dalla Contrada di Sant’Erasmo. Il delicato lavoro eseguito con le più sofisticate tecniche è stato illustrato, ieri mattina, dalla marnatese Sara Callegari, che lo ha eseguito personalmente. Il restauro è stato infatti oggetto della sua tesi di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.

A fare da tramite tra Callegari e le varie realtà legnanesi che hanno poi finanziato il lavoro è stato Jody Testa della contrada di Sant’Erasmo, che sin dall’inizio ha creduto alla bontà di questa causa, sposata con altrettanto entusiasmo e generosità da tutti gli altri partner.

Alla cerimonia di riconsegna erano presenti molte autorità locali nelle persone del sindaco Gianbattista Fratus, del suo vice Maurizio Cozzi e degli assessori Ilaria Ceroni e Gianluca Alpoggio, intervenuti alla cerimonia che ha visto anche la partecipazione dell’ex presidente, Barbara Delfini.

A far gli onori di casa il neo Presidente Domenico Godano

CERIMONIA DI RICONSEGNA DELL’AFFRESCO “L’ARRESTO DI SANT’ERASMO”

A seguito del restauro realizzato dalla Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale", Domenica 3 Giugno alle ore 10.45, si terrà la Cerimonia di riconsegna dell’affresco l"Arresto di Sant’Erasmo", presso il Salone Polifunzionale della Fondazione. Interverranno autorità civili e paliesche.
LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE - INGRESSO DA VIA GALILEO FERRARIS, 2

NUOVO PRESIDENTE E NUOVO CDA

Il nuovo CdA della Fondazione – nominato dal Sindaco lo scorso 14 maggio – si è già messo al lavoro.
Venerdi 18 maggio i 5 componenti del Consiglio – Elise Bozzani, Antonella Cocozza, Domenico Godano, Rosaria Iannantuoni, Mario Aurelio Olgiati – si sono riuniti per l’elezione del Presidente e del Vice-Presidente.
Con voti unanimi il Consiglio ha individuato il Presidente nella persona di Domenico Godano e la Vice-Presidente nella persona di Elise Bozzani.
Il neo-Presidente Godano ha ringraziato i colleghi per la fiducia accordata e si è impegnato a garantire collegialità e trasparenza nei lavori del Consiglio.
Durante la seduta i nuovi amministratori hanno acquisito i primi elementi di conoscenza sulla situazione gestionale ed economica della struttura ed hanno condiviso la volontà di mettersi rapidamente al lavoro per permettere alla Fondazione di garantire la continuità dei servizi in corso e un rafforzamento della presenza sul territorio a favore della comunità legnanese.

NUOVO MANIERO SANT'ERASMO

Martedì 1 maggio è stato inaugurato in Via Canazza il nuovo maniero della Contrada di Sant'Erasmo.
Erano presenti tutte le autorità del Palio e diverse centinaia di cittadini. Fra il pubblico anche una nostra delegazione, che ha salutato il Gran Priore Giancarlo Alberti e ha poi fatto visita al mercatino allestito nell'area antistante la nuova, bellissima sede.

FONDAZIONE SANT’ERASMO
Ingresso visitatori: via Ferraris, 2 - 20025 LEGNANO (MI) - Tel. (0331) 472911 - Telefax. (0331) 472912
E-mail: segreteria@fondazionesanterasmo.it - ambulatorio@fondazionesanterasmo.it
PEC: fondazionesanterasmo@registerpec.it

Sede Legale: Corso Sempione, 34 – 20025 LEGNANO (MI)
P.IVA 09525200151 - C.F. 84001690159 - COD. REA 1734902 R. R. Persone Giuridiche progr. n. 1818

Geriatria Geriatra Legnano
Podologia Podologo Legnano
Dietologia Dietologo Legnano
Visita geriatrica Legnano
Alzheimer Legnano
RSA aperta Legnano
RSA Legnano
Ambulatorio Poliambulatorio Legnano
Patente Rinnovo Legnano
Casa di riposo Legnano

Accogliamo pazienti da tutti questi comuni limitrofi:
Castellanza, Rescaldina, Cerro Maggiore, San Giorgio su Legnano, Canegrate, Parabiago, san Vittore Olona, Villa Cortese, Busto Garolfo, Dairago, Nerviano.